Artrite reumatoide terapia e consigli del Centro Fisioterapia GM
[toc]
COS’E’ L’ARTRITE REUMATOIDE?
L’artrite reumatoide è una malattia auto immune, questo vuol dire che è lo stesso sistema immunitario che in condizioni normali difende l’organismo dalle aggressioni esterne, a non riconoscere i tessuti sani e quindi ad attaccarli.
L’artrite reumatoide a lungo andare modifica le articolazioni cambiando ad esempio l’aspetto delle mani o dei piedi della persona malata.
In pratica:
- il sistema immunitario danneggia le articolazioni e i tessutti connettivi
- Le articolazioni (solitamente le piccole articolazioni degli arti) diventano dolorose e hanno una rigidità che persiste per più di 60 minuti al risveglio e dopo l’inattività.
- Possono manifestarsi febbre, debolezza e danni ad altri organi.
- Il trattamento può includere attività fisica e l’applicazione di una stecca, farmaci (farmaci antinfiammatori non steroidei, farmaci antireumatici modificanti la malattia e farmaci immunosoppressori) e, a volte, chirurgia
I SINTOMI
L’artrite reumatoide non ha una sintomatologia ben precisa. Talvolta si manifesta con dolori febbrile e dolori delle ossa che diventano sempre più insopportabili, rigidità soprattutto mattutina e limitazione nei movimenti. Importanti anche le manifestazioni extra-articolari.
Purtroppo, non esiste un test che permetta di accertare con un’unica analisi la presenza della malattia. Quando la malattia è più avanzata, si ricorrerà ad esami con raggi X e TAC che aiuteranno a capire a che condizione è lo stato osseo e la cartilagine che a causa di questa patologia va incontro a degenerazione.
La malattia colpisce principalmente le donne di età compresa tra i 35 e i 50 anni, ma esistono anche casi di artrite reumatoide giovanile che coinvolgono bambini o adolescenti.
QUAL’E’ LA CAUSA DELL’ARTRITE REUMATOIDE?
L’artrite reumatoide si sviluppo come risposta del sistema immunitario a seguito di un evento scatenante. Alla domanda su quale sia la causa dell’artrite reumatoide, potremmo rispondere che si tratta quindi di una risposta anomala del sistema immunitario che attaccando i tessuti del corpo causa il formarsi di infiammazione e di dolori articolari.
La causa dell’artrite reumatoide non è nota, ma sicuramente una certa familiarità si ha nei soggetti predisposti geneticamente.
Un’alta percentuale tra i soggetti che soffrono di questa malattia, si ha tra coloro in cui è già presente il fattore reumatoide.
ARTRITE REUMATOIDE TERAPIA
La domanda che molto spesso ci fanno i pazienti è la seguente:
“Artrite reumatoide terapia conservativa oppure terapia chirurgica?”.
Non si può certamente dare una risposta a questa domanda, possono essere entrambe vere o nessuna delle due. Questo dipende da tanti fattori. Cerchiamo di fare chiarezza su questo punto.
Per quanto riguarda la terapia del paziente con artrite reumatoide essa e varia e diversificata a seconda del soggetto.
Il paziente che intraprende una terapia per artrite reumatoide, può rivolgersi al nostro Centro di Fisioterapia per studiare con l’aiuto dello specialista un programma che sarà personalizzato a seconda delle proprie caratteristiche esigenze.
Un aspetto importante nel paziente è anche quello psicologico. Talvolta si assiste a situazioni in cui la persona che affronta questa malattia risulta del tutto demotivata.
Al contrario sarà importante costruire insieme un percorso che aiuta la persona a vivere una realtà basata sulla quotidianità e normalità il più possibile.
I FARMACI IMPIEGATI NEL TRATTAMENTO DELL’ARTRITE REUMATOIDE
I farmaci impiegati nel trattamento e nella gestione del dolore dell’artrite reumatoide sono di diverso tipo.
Si tratta principalmente di farmaci anti reumatici e di anti infiammatori non steroidei (FANS) e corticosteroidi per attenuare il dolore ed altri sintomi.
Vienici a trovare
Ci troviamo in pieno centro, a pochi passi dalla metro Cipro. L’indirizzo del nostro Studio è Via Giulio Venticinque n.ro 23
Contattaci
Vuoi maggiori informazioni o vuoi prenotare la tua visita gratuita? Contattaci !!!