Le Patologie dell’Anca

Patologie dell’Anca,  incidenti stradali, sportivi domestici, microtraumi o malattie che possono generare dolore delle articolazioni

ANCA E ARTICOLAZIONE COXO-FEMORALE

Ogni passo che noi facciamo durante la giornata, può essere compiuto grazie al buon funzionamento dell’anca. L’articolazione dell’anca è anche detta articolazione coxo-femorale.

E’ logico che questo tipo di articolazione deve sostenere un carico di peso notevole e proprio per questo è necessario ascoltare tutti i segnali di dolore e di malfunzionamento che ci manda il nostro corpo perché possono essere campanelli di allarme nei confronti di quelle che sono definite come PATOLOGIE DELL’ANCA.

PATOLOGIE DELL’ANCA

Quando si parla di patologie dell’anca, si fa riferimento a incidenti stradali, sportivi domestici, microtraumi o malattie che possono generare dolore delle articolazioni.

Se vi ritrovate in una di queste categorie, farete bene a non sottovalutare i segnali di dolore che provengono dalle articolazioni dell’anca. 

Alla lunga i legamenti dell’anca potrebbero infiammarsi e generare dolore, per questo è meglio intervenire con l’aiuto di uno specialista prima che la situazione legata a tali articolazioni sia portata ad un progressivo peggioramento del tessuto articolare e quindi alla necessità di un intervento chirurgico.

Non dobbiamo dimenticare situazioni patologiche degenerative dell’osso dell’anca quali ad esempio: artrosi dell’anca, osteocondriti e situazioni infiammatorie come l’artrite reumatoide, l’artrite cronica giovanile e situazioni patologiche infettive come la coxalgia e l’artrite settica. Causa di non poco dolore è quella che viene definita come artrosi dell’anca e l’anca a scatto. 

Nel Centro Fisioterapia GM, trattiamo tutte le patologie dell’anca ed anche patologie come la borsite trocanterica. Si tratta di una patologia infiammatoria che interessa una o più borsedell’epifisi del femore.

Ha cause prevalentemente traumatichee provoca dolore nella sede interessata, anche in associazione a gonfiore e rossore.

ANATOMIA DELL’ANCA

Come è strutturato questo complesso anatomico – costituito dalle articolazioni coxo-femorali e dalle parti molli che lo rivestono?

Per capire bene il funzionamento dell’articolazione dell’anca, il primo passo è conoscere le parti che costituiscono l’anca nel suo insieme.

La zona coxo-femorale è  costituita da: ossa, legamenti, muscoli e tendini, nervi, vasi sanguigni e borse.

Dal punto di vista osseo la zona è costituita dalla cavità acetabolare e dalla testa del femore che si appoggia proprio su tale cavità.

L’articolazione del femore quindi si inserisce nella cavità sferica dell’acetabolo nel quale può ruotare in tutti i sensi ed il cui movimento è facilitato dalla presenza della cartilagine tessuto che svolge numerose funzioni tra cui quella di assorbire gli urti.

ARTICOLI RECENTI

Tendine d’Achille: anatomia e funzioni

Tendine d’Achille: anatomia e funzioni

Il tendine d’Achille è una sorta di grossa fascia di tessuto connettivo e fibroso della gamba, che va a unire i muscoli del polpaccio al calcagno, l’osso posteriore del piede. Si tratta quindi di...

Dolore al polso

Dolore al polso

Cosa causa il dolore al polso? Il dolore al polso è una delle sensazioni più fastidiose del corpo. E spesso il dolore può essere sintomo di qualche problema che è bene curare. Il male al polso,...

Tendinite al polso: cause più frequenti e rimedi

Tendinite al polso: cause più frequenti e rimedi

La tendinite al polso è un problema al giorno d'oggi molto diffuso e che se non trattato tempestivamente può essere invalidante e fastidioso. Si tratta di un disturbo particolarmente comune che può...

Studio Fisioterapia GM

Vienici a trovare

Ci troviamo in pieno centro, a pochi passi dalla metro Cipro. L’indirizzo del nostro Studio è Via Giulio Venticinque n.ro 23

massage therapy icon 012

Contattaci

Vuoi maggiori informazioni o vuoi prenotare la tua visita gratuita? Contattaci !!!

massage 09 1