DOLORE AL GINOCCHIO QUANDO LO PIEGO: LE POSSIBILI CAUSE

Quali sono le cause che possono portare al dolore al ginocchio?

Una sensazione di dolore al ginocchio quando lo piego, cosa può significare?

Probabilmente se stai leggendo questo articolo è perché avrai provato una sensazione di dolore nel piegare il ginocchio.

Il ginocchio è fondamentale durante lo svolgere dei movimenti nella nostra quotidianità. Da cosa può dipendere, quindi, questo dolore al ginocchio? 

Prima di intervenire, sarà necessario individuare le cause di queste fitte al ginocchio.

Il dolore a piegare il ginocchio, ad esempio, potrebbe essere causato da un urto subito sull’arto. 

In altre situazioni, la causa del dolore al ginocchio potrebbe essere una movimentazione improvvisa od errata. 

In  questi casi sopra citati, per risolvere il problema del dolore quando piego il ginocchio basterà ricorrere al classico riposo oppure all’utilizzo di impacchi di ghiaccio.

Ginocchio: come è fatto?

Facciamo un passo indietro e spieghiamo in poche parole cosa è il ginocchio e soprattutto come si muove.

Dolore al ginocchio quando lo piego: le ossa

Ossa

Il ginocchio è un’articolazione complessa formata da 4 ossa: il femore, la tibia, il perone, e la rotula.

Femore e tibia sono uniti dai legamenti collaterali e crociati che rinforzano la capsula. La rotula è il tramite tra il quadricipite, il suo tendine e quello rotuleo. Il perone rimane a lato, attaccato al bicipite femorale.

muscoli del ginocchio

Muscoli

Sul ginocchio agiscono direttamente due gruppi muscolari. Il quadricipite, e il tensore della fascia lata, che lo estendono; i muscoli della zampa d’oca, e il bicipite femorale, che lo piegano, aiutati in parte dal tricipite surale (il polpaccio).

dolore al ginocchio quando lo piego: la cartilagine

Nervi, cartilagini e vasi sanguigni

Le ossa si toccano tramite lo spessore creato dalle due cartilagini, che le protegge e ne favorisce lo scorrimento l’una con l’altra. In tutto ciò abbiamo anche nervi, vasi sanguigni e linfatici, pelle, borse, e i menischi.

dolore al ginocchio quando lo piego: i menischi

I Menischi

Possiamo immaginarli come due spessori gommosi che favoriscono una maggiore stabilità. Essi riempono lo spazio che rimane tra la tibia e il femore nel loro toccarsi e muoversi reciprocamente, accompagnando il movimento garantendone la fluidità.

Ginocchio: come si muove?

Il ginocchio può compiere due movimenti principali:

  • piegarsi
  • stendersi

In più quando è piegato può compiere dei minimi movimenti di rotazione.

Dolore ginocchio piegato: consigli e cura

Quali sono i casi in cui quando piego il ginocchio, provo dolore e debbo preoccuparmi?

Quando il dolore non è un semplice dolore momentaneo, ma diventa continuo ed insistente allora sarà necessario ricorrere all’intervento di uno specialista come il fisioterapista.

La fisioterapia aiuta riduce il rischio di dover arrivare all’intervento chirurgico riduce l’assunzione di farmaci migliora il movimento e la qualità di vita.

Altre soluzioni potrebbero essere delle iniezioni di acido ialuronico che riducono i sintomi di dolore e la difficoltà motoria.

Qualora la situazione sia compromessa all’interno, potrebbe rendersi necessario procedere con un intervento chirurgico.

Dolore al ginocchio quando lo piego: una domanda frequente

Spesso le domande più comuni che si sentono in uno studio medico sono proprio quelle che riguardano i problemi del ginocchio: “Dottore, ho dolore al ginocchio quando lo piego. Come mi devo comportare?” e ancora “Dottore,  ho dolore dietro al ginocchio quando lo stendo“.

I motivi principali potrebbero essere: 

  • Tendinite
  • Usura della Cartilagine
  • Artrite
  • Problemi al menisco

Di norma in queste problematiche, sarà sempre preferito un tipo di trattamento conservativo basato cioè sulla fisioterapia, sull’utilizzo di farmaci anti infiammatori e sulla pratica di esercizi.

L’intervento chirurgico sarà considerata solo nei casi più gravi e dove non ci sarà possibilità di ulteriore intervento.

 

Quando rivolgersi al medico?

Ricordiamo che il primo passo nel caso di dolore nel piegare il ginocchio è quello di affidarsi ad uno specialista. Dopo una visita specializzata e dopo un’analisi del caso, verrà fatto un piano con il paziente che tenga conto di tutte le caratteristiche personali del soggetto.

Studio Fisioterapia GM

Vienici a trovare

Ci troviamo in pieno centro, a pochi passi dalla metro Cipro. L'indirizzo del nostro Studio è Via Giulio Venticinque n.ro 23

massage therapy icon 012

Contattaci

Vuoi maggiori informazioni o vuoi prenotare la tua visita gratuita? Contattaci !!!

massage 09 1