[toc]

Formicolio alle mani: quali sono i sintomi e come curarlo?

Il formicolio alle mani, detto anche parestesia, è un disturbo che affligge oltre il 75 % della popolazione adulta. Questa sensazione particolarmente fastidiosa altera la sensibilità delle mani e se è continua può generare difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane. Scopriamo i sintomi, le cause di questo disturbo e cosa potrebbe nascondere.

Sintomi del formicolio nelle mani

Il sintomo del formicolio mani può manifestarsi in una mano sola oppure in entrambe. Spesso il fastidio alle mani è accompagnato da pizzicore, torpore, calore, debolezza, perdita della sensibilità alle dita, sensazione di freddo, dolore più o meno forte, che può anche essere persistente.

I soggetti che sono più esposti ai formicolii alle mani sono coloro che lavorano a lungo con il pc, ma generalmente è sufficiente cambiare la posizione del polso e abbassare la sedia per risolvere il problema. Tuttavia, anche se si tratta di un leggero formicolio alle mani, non bisogna trascurare il sintomo, perché può essere un campanello d’allarme di patologie riguardanti il sovraccarico tendineo.

Se si tratta di formicolio mano destra e si manifesta in modo insistente sulle prime tre dita potrebbe preannunciare quella che viene chiamata sindrome del tunnel carpale, una patologia molto frequente e che interessa appunto le mani di pazienti anche in giovane età. Se si tratta di formicolio continuo alle mani, che si manifesta anche nelle ore notturne, non bisogna perdere tempo e occorre consultare uno specialista che farà gli esami opportuni per una diagnosi certa.

Formicolio alle mani cause

Le cause del formicolio mani possono essere diverse e alcune di esse non sono da trascurare perché potrebbero rivelare delle patologie serie. Oltre che rivelare la sindrome del tunnel carpale, il formicolio mano può essere causato da:

  • Ansia, stress e forte agitazione
  • Abuso di alcool
  • Problemi alla tiroide, a causa della carenza di vitamina B12
  • Traumi o tendinopatie
  • Artrosi, causata dall’assottigliamento della cartilagine

L’artrosi è proprio una delle cause che colpisce a tutte le età, e può interessare le mani anche se si è giovani. Nella maggior parte dei casi ad essere interessata dall’artrosi è l’articolazione che si trova alla base del pollice, che svolge in genere un forte carico di lavoro e di conseguenza è più esposta a consumarsi in fretta.

Se la natura del formicolio mani è dovuta all’artrosi possono accompagnarsi anche sintomi come dolore, gonfiore, ridotta mobilità muscolare e rigidità articolare. Dolore e infiammazione sono dovuti allo sfregamento delle porzioni ossee generato dall’assottigliamento progressivo della cartilagine.

Altre cause del formicolio alle mani

Mani addormentate e formicolio sono anche fra i sintomi più frequenti che si manifestano di cervicalgia, patologia nota comunemente con il termine di cervicale, indicante un dolore diffuso al collo di breve o lunga durata, a seconda delle cause.

Il formicolio mani e braccia è proprio uno dei sintomi più comuni della cervicale, ma può essere anche uno dei sintomi premonitori di patologie gravi come infarto del miocardio o ictus cerebrale. In questo caso ad essere coinvolte dal formicolio sono entrambe le mani, e quindi bisogna fare attenzione perché potrebbero esserci problemi circolatori tali da causare eventi pericolosi.

Se il disturbo interessa donne in gravidanza, o comunque persone in sovrappeso, è possibile che si tratti di ritenzione idrica. Invece, se al formicolio delle mani si accompagna anche il prurito potrebbe essere un campanello d’allarme per il diabete.

Per trovare la diagnosi giusta sulle cause del formicolio alle mani bisogna eseguire le analisi del sangue e sottoporsi alla elettromiogramma, un esame particolarmente utile per monitorare l’attività muscolare. Possono essere necessari ulteriori esami come risonanza magnetica, per controllare lo stato degli arti, e la biopsia cutanea, utile per verificare le diramazioni delle fibre nervose.