[toc]
Formicolio mano destra: quali sono i sintomi più diffusi e le cause più comuni
Il formicolio mano destra è un disturbo molto diffuso, che rivela spesso la presenza di una patologia nota come sindrome del tunnel carpale, ma può anche rivelare altre patologie. Scopriamo sintomi e cause del formicolio nella mano destra.
Sintomi formicolio mano destra
I sintomi del formicolio mano destra sono caratterizzati da dolore, ridotta funzionalità degli arti, sensazione di calore o di freddo, prurito, gonfiore. Il dolore può essere breve o di lunga durata, e se si manifesta un formicolio mano destra notturno non bisogna trascurarlo. Il formicolio alle mani, soprattutto se localizzato nella mano destra, può essere infatti un campanello d’allarme anche per cause più gravi.
Formicolio mano destra cause
Le cause del formicolio mano destra possono dipendere da un’infiammazione dei nervi oppure da una patologia responsabile della compressione delle radici nervose. Le principali cause del formicolio e gonfiore mano destra sono le seguenti:
— Sindrome del tunnel carpale – Il formicolio mano destra spesso viene associato alla sindrome del tunnel carpale. Il sintomo comune che annuncia questa malattia è il formicolio tre dita mano destra.
— Artrosi cervicale – Cervicale e formicolio mano destra sono collegate, e il sintomo può dipendere dallo sfregamento del tessuto osseo causato dall’assottigliamento progressivo della cartilagine. In pratica, le ossa sfregano l’una contro l’altra e si avvertono infiammazione e dolori.
— Traumi – Alcuni eventi traumatici possono essere responsabili del formicolio alla mano destra, come ad esempio una caduta che ha avuto impatto sulla mano o una pregressa frattura.
— Tendinopatie – Il formicolio localizzato alla mano destra si può manifestare anche quando vi sono dei processi patologici che interessano i tendini, come la tenosinovite o la tendinite.
— Diabete – Avvertire formicolio nella mano destra, accompagnato da intenso bruciore o prurito, può rivelare la presenza del diabete mellito.
— Problemi di circolazione – Anche le disfunzioni vascolari possono essere la causa del formicolio mano dx,soprattutto se se questo sintomo è continuo e persistente.
— Disturbi neurologici – L’informicolamento mano destra può anche essere la spia di disturbi neurologici, come ad esempio sclerosi multipla o ictus.
Altre cause
Altre possibili cause del formicolio alla mano destra possono essere ansia e stress, patologie della tiroide, carenze di vitamina B12, problemi alla colonna vertebrale, cattive abitudini come abuso di alcol o posizione scomoda mentre si è al pc, avvelenamento da metalli.
Per trovare la diagnosi giusta è fondamentale rivolgersi ad uno specialista formicolio alle mani per eseguire gli esami utili a rivelarne le cause.