Cos’è il ginocchio valgo?
Il ginocchio valgo indica un problema, anche doloroso, alle articolazioni del ginocchio. Il cosiddetto “valgismo del ginocchio” è il temine giusto con cui viene denominata questa malattia.
Questo succede quando l’articolazione del ginocchio è maggiore di un angolo piatto.
Le ginocchia valghe conosciute anche come le “gambe ad X” è un difetto che può essere corretto soprattutto se si interviene quando si è bambini in quanto ci sarà una migliore riuscita.
Sicuramente si tratta di un difetto di genetica al femminile perché le donne hanno una conformazione del bacino e delle anche diversa da quella degli uomini: il problema potrebbe essere presente anche per come si appoggiano i piedi.
Quali sono le cause di questo problema?
Non esiste una sola causa perché sono tutte concomitanti.
La causa principale potrebbe essere una disfunzione a livello delle articolazioni (caviglia ed anca), un problema dovuto nell’appoggio del piede o un deficit stenico (la forza nei muscoli degli arti inferiori).
Per riuscire a capire più facilmente la causa, il fisioterapista, nella prima fase della terapia, farà eseguire un test per valutare la meccanica del piede.
Il test consiste nell’eseguire delle flessioni degli arti inferiori in appoggio monopodalico (solo sul piede da esaminare): se durante il movimento l’arco plantare tende a cedere significa che è troppo mobile!
Quando si tratta di un problema di disfunzione delle articolazioni, il difetto è più semplice da affrontare: mentre quando si tratta di deficit stenico diventerà più complicato perché potrebbe essere a causa di vari motivi.
In questo ultimo caso, i professionisti, escludendo i casi di natura legamentosa (fratture mal consolidate, lassista del legamento collaterale mediale, artrosi, problemi all’anca e malattie neurologiche) si devono soffermare sul deficit del controllo motorio e sugli scompensi posturali.
Difficoltà a livello delle funzioni della muscolatura della colonna vertebrale, delle anche, del bacino e degli arti inferiori, devono essere seguite con esercizi specifici in base alle cause del ginocchio valgo.
Quali sono i sintomi?
I sintomi del ginocchio valgo sono:
- dolori muscolari (mialgia): si tratta di un dolore localizzato nei muscoli. Può succedere per traumi, sforzi eccessivi e malattie sistemiche;
- dolori dietro al ginocchio (gonalgia): è un sintomo che sfocia in varie cause. Ci potrebbero essere tumefazione (gonfiore), versamento articolare, dolori articolari, dolori dovuti all’artrosi, artrite infiammatoria e traumi;
- dolori articolari: è il dolore all’interno delle articolazioni. Le cause sono diverse: infortuni, traumi (fratture, lussazioni, distorsioni, ecc.), lesioni, artrite ed artrosi;
- gambe stanche e pesanti: succede a causa di sforzi eccessivi ma, se continua anche a riposo, sarebbe il caso di fare un controllo perché potrebbe essere a causa di qualche patologia (es.: cattiva circolazione);
- gonfiori articolari: può derivare da difetti a carico dell’articolazione colpita o da problemi ai legamenti, alle ossa, alle borse, ai tendini o alle parti molle. Possono essere presenti anche versamenti e limitazioni nei movimenti;
- rigidità articolari: per rigidità s’intende la limitazione del movimento. Diventano più rigide con l’invecchiamento delle ossa: se subentra anche il dolore potrebbe essere a causa di problematiche alle articolazioni.
Quali sono i rimedi adatti per risolvere?
I rimedi per il ginocchio valgo sono da ricercare nelle cause: quindi agire ed affrontarle.
Però, anche se si riesce a comprendere ed a risolvere, ma non si cambiano i comportamenti scorretti, sarà il caso di fare un lavoro di correzione e continuare a sostenerlo anche nel tempo.
Come intervenire per correggere?
Per correggere il ginocchio valgo, nei casi meno gravi, si potrebbe intervenire con gli esercizi di riabilitazione.
Comunque si può trattare solo il ginocchio valgo funzionale perché il valgismo è durante il movimento (nel momento del distacco della gamba da terra).
Invece, se si tratta di ginocchio valgo anatomico, non saranno gli esercizi a risolvere questa condizione perché c’è una deformità ossea che non è stata corretta in precedenza e che si è aggravata modificando l’articolazione femoro-tibiale.
Quali sono gli esercizi?
Gli esercizi che si eseguono per la correzione del ginocchio valgo sono esercizi di stabilità.
A questo tipo di esercizi, è possibile associare la riabilitazione propriocettiva mettendo attenzione proprio alla correzione del valgismo.
Nell’esercizio, il fisioterapista, indicherà al paziente il giusto movimento (sia del ginocchio che di tutta la parte interessata: tronco, anca, bacino, anca, piede e gamba).
Conclusioni
Si tratta di un problema serio ma le persone si soffermano solo sulla parte estetica.
Invece, bisognerebbe assolutamente tenerlo in considerazione a livello di salute, perché potrebbero esserci delle conseguenze del ginocchio valgo con danni seri.