Che cos’è l’ischemia transitoria e quando si verifica?

Un’ischemia transitoria si verifica in genere  a causa di una temporanea interruzione o riduzione dell’afflusso del sangue al cervello.

Questa condizione non lascia in genere danni permanenti e si verifica quando nelle arterie che trasportano il sangue ed ossigeno al cervello, si trova un piccolo embolo o coagulo oppure un restringimento dell’arteria.

In genere dura solo pochi minuti e proprio per questo viene chiamato anche mini ictus.

L’attacco ischemico transitorio differisce dall’ictus solo per il carattere temporaneo e reversibile dei suoi sintomi. Per il resto, non esistono altre differenze.

Quali sono le cause?

Come anticipato le cause di un attacco ischemico transitorio sono principalmente due: la formazione di un coagulo che impedisce l’afflusso di sangue ed ossigeno al cervello o il restringimento di vasi sanguigni.

Entrambe le condizioni possono essere favorite da patologie pre esistenti come diabete, ipertensione, colesterolo alto, fumo, abuso di alcolici ed in alcuni casi anche l’utilizzo della pillola anticoncezionale.

Scopriamo i principali sintomi dell'ischemia transitoriaQuali sono i sintomi di un’ischemia cerebrale transitoria?

I primi sintomi di un attacco ischemico transitorio che potrebbero fare preoccupare sono: difficoltà a parlare, perdita di sensibilità , formicolio, paralisi facciale e visione offuscata.

In questi casi sarà necessario avvertire subito il proprio medico perché tali episodi potrebbero essere preparatori nel verificarsi ad esempio di un ictus successivo.

Complicanze dell’attacco ischemico transitorio (TIA)

Parlare di complicanze di un’ischemia transitoria potrebbe essere inappropriato.

L’episodio dell’attacco transitorio ischemico in genere dura pochi minuti e come abbiamo già avuto modo di dire l’unica conseguenza è l’ictus stesso.

È quindi importante considerarlo come un vero e proprio campanello di allarme nei confronti di un episodio di ictus che potrebbe verificarsi di li a breve.

Nel quadro generale, avranno un peso anche tutte quelle condizioni sopra descritte che potrebbero favorirne la formazione come abuso di alcol o patologie pre esistenti come diabete ed ipertensione.

Studio Fisioterapia GM

Vienici a trovare

Ci troviamo in pieno centro, a pochi passi dalla metro Cipro. L'indirizzo del nostro Studio è Via Giulio Venticinque n.ro 23

massage therapy icon 012

Contattaci

Vuoi maggiori informazioni o vuoi prenotare la tua visita gratuita? Contattaci !!!

massage 09 1
Iscriviti allaNewsletter

Iscriviti allaNewsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui prossimi articoli, sui seminari e sulle promozioni.

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Fisioterapia GM!

Pin It on Pinterest

Share This