[toc]
Lombosciatalgia terapia
All’interno del suddetto articolo verranno trattate in modo dettagliate numerose questioni concernenti la tematica relativa alla lombosciatalgia terapia.
In particolare tra le suddette verrà analizzata la definizione di lombosciatalgia, le cause che possono determinarne il sorgere, i sintomi ed infine le cure, i trattamenti e i rimedi previsti per affrontare in modo ottimale tale condizione.
Cos’è la lombosciatalgia
Si tratta di una condizione negativa che determina un dolore particolarmente acuto nella zona inferiore della schiena ovvero nella zona lombare. In genere tale dolore viene avvertito anche presso le zone inferiori del corpo ovvero nelle gambe e nei piedi.
In genere tale condizione è determinata da una irritazione o da una compressione di un particolare nervo noto come nervo sciatico il quale è situato tra la zona lombare e quella sacrale nella colonna vertebrale.
In sostanza con l’espressione lombosciatalgia o sciatalgia si intende in gergo medico una condizione che provoca un dolore acuto che si espande in tutta la zona del nervo sciatico.
Quali sono le cause della lombosciatalgia
Come già detto in precedenza la lombosciatalgia è determinata da una compressione o da una irritazione del nervo sciatico.
La suddetta compressione o irritazione può essere determinata da diverse cause.
Tra queste si può citare in primo luogo l’ernia del disco spinale, quest’ultima rappresenta una delle principali cause che determinano la sciatica.
Tra le ulteriore cause che possono determinare la lombosciatalgia si possono citare la spondilolistesi, la discopatia e la stenosi della zona lombo-sacrale nella quale è situato il nervo sciatico.
Fra le cause si possono citare infine la sindrome del piriforme ed i tumori spinali. Con il termine sindrome del piriforme si indica generalmente il muscolo piriforme il quale può determinare la compressione o l’irritazione del nervo sciatico in seguito ad un trauma .
Con riferimento ai tumori spinali questi ultimi possono determinare la compressione o l’irritazione del nervo spinale.
Quali sono i sintomi della lombosciatalgia
Uno dei principali sintomi della lombosciatalgia è rappresentato dalla presenza di un dolore la cui intensità varia a seconda delle cause che hanno originato l’irritazione o la compressione del nervo sciatico.
Come esaminato nel precedente paragrafo infatti vi sono differenti cause che possono determinare il sorgere di problematiche relative alla lombosciatalgia.
A seconda della diversa causa dalla quale scaturisce tale condizione il dolore avvertito dal malato può essere particolarmente forte e fastidioso o lieve. In alcuni casi tale dolore può arrivare a provocare delle piccole scosse che per la loro intensità possono essere paragonate a degli elettroshock.
In generale nella maggior parte delle persone afflitte da tale condizione il dolore provato tende ad aumentare in seguito al decorso del tempo. Numerosi studi hanno rilevato a tal proposito che il dolore incrementa in modo crescente in seguito a numerose ore trascorse in una posizione seduta. Tra le cause che possono inoltre incrementare il livello di dolore si possono citare quelle particolari attività che determinano uno sforzo per il fisico.
Generalmente la lombosciatalgia si presenta in modo monolaterale, questo significa che il dolore avvertito dal malato si concentra solo ed esclusivamente su un unico lato sia esso il lato destro o sinistro del corpo.
In questo caso generale un sintomo della lombosciatalgia è rappresentato dal dolore avvertito dal paziente nella zona del nervo sciatico.
Come già detto in precedenza il dolore in questione può interessare anche la zona inferiore del corpo sino anche ai piedi.
Tra gli ulteriori sintomi che possono essere avvertiti dal paziente oltre al dolore si possono annoverare il formicolio o l’intorpidimento della zona inferiore del corpo ed infine la debolezza muscolare.
In genere tali sintomi non sono focalizzati in un unico punto del corpo, nei casi più frequenti i pazienti avvertono tali sintomi in diverse zone del corpo.
Al presentarsi di tali sintomi si consiglia di rivolgersi ad un medico specializzato, ebbene occorre infatti considerare che tali sintomi se ignorati nel corso del tempo possono peggiorare sensibilmente determinando delle conseguenze negative per il paziente.
Nelle ipotesi più gravi infatti la lombosciatalgia persistente può determinare delle complicazioni tra le quali si possono citare l’impossibilità di muoversi e camminare, la perdita di sensibilità nelle zone inferiori del corpo, una grave debolezza muscolare nelle zone interessate dal dolore ed infine il mancato controllo delle funzioni vescicali ed intestinali.
Trattamento, cura, terapia della lombosciatalgia
Nell’ipotesi in cui la lombosciatalgia si presenti in forma lieve gli esperti non ritengono necessario il ricorso a trattamenti, a terapie o a cure particolari. In questo caso infatti molto spesso la guarigione del paziente si verifica in modo spontaneo col decorso del tempo.
Nell’ipotesi in cui invece la lombosciatalgia è originata da una causa particolarmente rilevante occorre intervenire in modo incisivo porre rimedio a tale problematica. L’adozione di farmaci e di un trattamento specifico è inoltre necessario nel caso in cui i sintomi presentati dal paziente possano peggiorare in modo piuttosto rilevante e grave.
Con riferimento alle possibili cure e ai possibili trattamenti si possono citare i farmaci, la fisioterapia e l’intervento chirurgico.
Per quanto concerne i farmaci che possono essere prescritti al paziente in caso di lombosciatalgia si possono citare i miorilassanti, gli antinfiammatori, gli antidepressivi ed infine i corticosteroidi.
Per quanto concerne la fisioterapia quest’ultima relativamente alla lombosciatalgia rappresenta un apposito programma riabilitativo finalizzato ad aiutare il paziente a rafforzare la propria muscolatura ed in particolare quella della schiena attraverso degli esercizi diretti a migliorarne la postura.
Per quanto concerne invece l’intervento chirurgico questo è indicato solo ed esclusivamente in quei casi nei quali la lombosciatalgia sia particolarmente grave e non può essere trattata con i farmaci o con il trattamento fisioterapeutico.
Il suddetto intervento è particolarmente delicato in quanto si procede alla liberazione del nervo sciatico dalla causa che ne determina la compressione o l’irritazione.
Per i casi di lombosciatalgia più lievi vi sono alcuni rimedi che possono aiutare ad affrontare tale problematica e condizione.
Tra questi in particolare si possono citare gli esercizi di stretching attraverso i quali è possibile ridurre la compressione del nervo sciatico e la posa di impacchi freddi o caldi nelle zone interessate dal dolore. Al fine di poter trovare una cura definitiva alla lombosciatalgia e un professionista che svolga una corretta diagnosi, è possibile recarsi nello studio del Dott. Marco Giuliani, professionista con numerosi anni di esperienza e che pone al primo posto le esigenze del paziente.