Il pavimento pelvico è definito il muscolo più sconosciuto del nostro organismo, anche se in realtà svolge una funzione di primo piano per il nostro benessere, sia tra gli uomini che tra le donne. Conosciuto anche con il nome di perineo, corrisponde a una regione anatomica che delimita il bacino e include non solo componenti muscolofasciali ma anche ossa e legamenti. La sua funzione è quella di garantire il corretto funzionamento dell’apparato urinario, di quello genitale e di quello anorettale, che proprio dal pavimento pelvico sono sostenuti. Questa parte del corpo, inoltre, è coinvolta nella sfera sessuale, e non a caso alcuni ricercatori l’hanno indicata come muscolo della felicità o del piacere.

Curare il pavimento pelvico

Prendersi cura del pavimento pelvico vuol dire, in buona sostanza, adottare tutti gli accorgimenti necessari per mantenerlo elastico: un impegno che vale la pena di adottare sin da quando si è giovani. Va detto che in diversi Paesi del Nord Europa alle ragazze e alle bambine viene insegnato a tenere in allenamento il perineo, mentre in Italia la questione viene in un certo senso sottovalutata. Si tratta di un errore, perché ormai è chiaro che è fondamentale sapere come mantenere il pavimento pelvico in salute fin da quando si è giovani, anche per limitare le probabilità di lacerazioni o episiotomia in occasione del parto. Inoltre, un perineo in salute contribuisce a migliorare la soddisfazione dal punto di vista sessuale e riduce il rischio di episodi di micro-incontinenza, un problema che può riguardare anche persone di 30 anni.

La riabilitazione del perineo

Ma non è tutto, perché dopo una gravidanza il perineo deve essere riabilitato, e lo stesso dicasi per tutte le donne che hanno superato i 40 anni di età. La gravidanza, in particolare, determina un aumento di peso che fa sì che l’elasticità della muscolatura si riduca; lo stesso avviene nel corso della menopausa o con il parto, per effetto dello stiramento muscolare. Ecco spiegato il motivo per il quale si deve provvedere a una rieducazione pelvica e perineale, grazie a cui si può contrastare la comparsa del problema dell’incontinenza da urgenza e si ha l’opportunità di migliorare la soddisfazione sessuale. Come detto, poi, un pavimento pelvico in salute non soffre di episodi di micro-incontinenza da sforzo.

Quando è necessaria la riabilitazione

La riabilitazione del pavimento pelvico è di fondamentale importanza anche nel caso in cui si siano già verificati episodi di prolasso o di incontinenza. In base alle linee guida più recenti, la riabilitazione e la rieducazione del perineo rappresentano la prima scelta terapeutica in presenza di molti problemi ginecologici o urinari, come – appunto – l’incontinenza urinaria o fecale e il prolasso genitale. Questa soluzione non ha effetti collaterali e garantisce una percentuale di successo compresa tra l’80 e il 95%. Ma ci sono anche altri vantaggi che meritano di essere menzionati, come per esempio la possibilità di personalizzare la riabilitazione, che è del tutto indolore e soprattutto è ripetibile. Inoltre, la riabilitazione è importante anche per le persone che si devono sottoporre a un intervento chirurgico, perché svolge una funzione preparatoria all’operazione, contribuisce a limitare il prolasso e aiuta a risolvere, o comunque a contenere, gli episodi di incontinenza da urgenza e da sforzo.

Che cosa fa un fisioterapista

Il fisioterapista è uno dei professionisti coinvolti in questo percorso, ovviamente se specializzato in uro-ginecologia. Egli, infatti, si occupa di risolvere i problemi del perineo con un trattamento conservatore. Nel dettaglio, la fisioterapia si basa sulla chinesiterapia, che consiste nell’esecuzione di tecniche manuali ed esercizi personalizzati, ma contempla anche un trattamento strumentale basato su biofeedback ed elettrostimolazione. Al di là delle tecniche specifiche, poi, sono essenziali la fisioterapia posturale e la terapia comportamentale.

Per saperne di più

Se sei interessato a saperne di più su questo tema, entra nel sito amioagio.it, che attraverso il suo magazine di approfondimento fornisce informazioni e consigli preziosi. AMioAgio è un brand che mette a disposizione prodotti per la cura e il benessere delle persone anziane.