[toc]
Consigli prevenzione ictus del centro Fisioterapia GM
La prevenzione ictus è fondamentale ma lo è ancora di più conoscere che cos’è. Per sconfiggere un problema la cosa fondamentale è conoscere contro chi e che cosa dobbiamo combattere.
L’ictus si verifica quando una scarsa perfusione sanguigna al cervello provoca la morte delle cellule.
Si conoscono principalmente due tipologie di ictus, quello ischemico (ischemia cerebrale) e quello emorragico. Il primo è dovuto alla mancanza del flusso di sangue, mentre il secondo è causato da un’emorragia cerebrale. Può anche essere che il primo segue il secondo; entrambi purtroppo portano come risultato una porzione del cervello incapace di funzionare correttamente.
Ma quali sono i sintomi dell’ictus?
- Incapacità di muoversi o di percepire un lato del corpo;
- problemi alla comprensione o all’esprimere parole;
- la perdita di vione di una parte del campo visivo.
Se i sintomi durano meno di una o due ore, l’episodio viene chiamato attacco ischemico transitorio (TIA).
Gli ictus emorragici possono essere associati a un forte mal di testa, i sintomi possono essere permanenti e nel lungo termine si possono verificare una serie di complicanze più o meno gravi ma che possono condizionare la vita di ognuno di noi. Alcuni esempi sono:
- demenza vascolare,
- parkinsonismo,
- afasia,
- paraplegia,
- tetraplegia,
- paresi
- perdita di controllo della vescica
Prevenzione ictus: consigli che ti possono salvare la vita
La Prevenzione Ictus è possibile ma l’importante è seguire determinate regole o consigli.
Il primo consiglio riguarda l’adozione di un corretto stile di vita che preveda:
- Stop al fumo (Il rischio di ictus cresce con il crescere del numero di sigarette fumate. Il rischio declina dopo la sospensione del fumo nell’arco di due-quattro anni. Il fumo passivo pare aumenti il rischio di eventi cardiovascolari (ad esempio infarto cardiaco), ma non il rischio di ictus.);
- Dieta equilibrata (seguire una dieta che contenga un elevato consumo di pane, frutta, verdura, legumi, cereali, olio di oliva; uno scarso utilizzo di grassi animali; un consumo di pesce più largo rispetto a quello della carne, e, tra la carne, quella bianca -pollo, tacchino, coniglio- piuttosto che quella rossa);
- Passeggiata quotidiana;
- Regolari controlli medici;
- fare attività fisica (si consiglia al riguardo di fare attività fisica in modo costante senza esagerare. Un esempio potrebbe essere quello di una camminata di 30 minuti a passo spedito, circa 10 km, preferibilmente tutti i giorni).
Un corretto stile di vita ed una giusta alimentazione riducono il rischio di ictus ed aiutano i farmaci a tenere sotto controllo la pressione, il colesterolo e la glicemia cosi’ come smettere di fumare.
Nella prevenzione ictus uno dei fattori di rischio fondamentali e da sconfiggere assolutamente è il fumo:
Al riguardo possiamo rifarci alle dichiarazioni della Dottoressa Nicoletta Reale, presidente A.L.I.Ce. Italia Onlus ( Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) afferma che “Fumare comporta un rischio due volte maggiori di essere colpiti da ictus. I fumatori hanno una probabilità doppia che si verifichi un ictus ischemico e ben quattro volte superiore che si verifiche un ictus emorragico. Più della metà dei fumatori reduci da un ictus riprende a fumare una volta lasciato l’ospedale, ma in questo caso il rischio di morire triplica, arrivando addirittura a quintuplicare se il paziente riprende a fumare una settimana dopo la dimissione”.
Vienici a trovare
Ci troviamo in pieno centro, a pochi passi dalla metro Cipro. L'indirizzo del nostro Studio è Via Giulio Venticinque n.ro 23
Contattaci
Vuoi maggiori informazioni o vuoi prenotare la tua visita gratuita? Contattaci !!!