Strappo muscolare alla schiena: cos’è?

Ti è mai capitato di fare un movimento brusco e di rimanere bloccato in quella posizione quasi senza fiato? Si tratta di uno strappo muscolare alla schiena, ovvero un dolore improvviso alla zona lombare. Nel gergo popolare è quello che viene definito “colpo della strega”.

Quali sono le zone in cui può manifestarsi lo strappo muscolare alla schiena?

Le zone in cui può verificarsi questo tipo di strappo sono la zona della colonna lombare e la parte bassa della colonna dorsale.

Quindi un dolore di questo tipo verrà avvertito nella zona centrale della schiena, nella parte dorsale bassa oppure ai lati della colonna.

Strappo alla schiena sintomi

Nei casi di strappo lombare il sintomo che si avverte è un dolore acuto.

Tuttavia il tipo di dolore può variare:

  • può trattarsi di un blocco improvviso a seguito di un movimento o di una postura errata che si manifesta con intenso dolore;
  • può trattarsi di un dolore che tende ad aumentare progressivamente fino a divenire insopportabile;
  • può trattarsi di un dolore lieve, ma costante che tuttavia non va via neanche con l’utilizzo di farmaci analgesici ed anti infiammatori.

 

Strappo muscolare schiena: cause e rimedi

Le cause dello strappo alla schiena

Il problema dello strappo muscolare alla schiena potrebbe essere causato da disfunzioni dei muscoli, in un blocco della mobilità di una o più vertebre, potrebbe essere ricondotto a problematiche viscerali o ad altre problematiche funzionali dell’organismo anche se distanti dalla zona lombare.

I rimedi dello strappo alla schiena

Quando si verifica una situazione dolorosa come quella dello strappo alla schiena è necessario procedere gradualmente e soprattutto affidarsi alle cure di uno specialista. 

Nel Centro Fisioterapia GM, troverai dei professionisti specializzati per la cura di questa e di altre problematiche dolorose che ti supporteranno nella risoluzione definitiva della problematica per conquistare, prima di tutto, un diverso approccio che ti aiuterà a conquistare un nuovo benessere per il tuo corpo. 

E’ necessario concedersi il tempo del riposo. La maggior parte di queste problematiche, infatti, viene risolta con il semplice accorgimento del recupero e del riposo.

Applicare del ghiaccio in maniera ricorrente può aiutare a contrastare l’infiammazione, se si tratta di uno strappo di nuova entità.

Importantissimo è capire che bisogna fermarsi in tempo perche’ se si continua a comportarsi come sempre, non si fa altro che peggiorare la situazione. Una semplice contrattura può diventare uno stiramento, e uno stiramento può diventare uno strappo.

Contrattura, stiramento e strappo sono lesioni del muscolo e sono molto frequenti soprattutto per chi pratica sport. Ma quali sono le differenze? Clicca su questo link!

Studio Fisioterapia GM

Vienici a trovare

Ci troviamo in pieno centro, a pochi passi dalla metro Cipro. L'indirizzo del nostro Studio è Via Giulio Venticinque n.ro 23

massage therapy icon 012

Contattaci

Vuoi maggiori informazioni o vuoi prenotare la tua visita gratuita? Contattaci !!!

massage 09 1
Iscriviti allaNewsletter

Iscriviti allaNewsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui prossimi articoli, sui seminari e sulle promozioni.

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Fisioterapia GM!

Pin It on Pinterest

Share This