Elettrostimolazione:Cos’è, a cosa serve e quali sono i benefici

elettrostimolazione

COS’E’ L’ELETTROSTIMOLAZIONE

L’elettrostimolazione, è una particolare tecnica fisioterapica basata sull’utilizzo di un macchinario che è chiamato elettrostimolatore.

L’elettrostimolazione agisce mediante elettrodi che favoriscono le contrazioni del muscolo attraverso il passaggio di impulsi elettrici.

 

QUANDO E CON CHE FINALITA’ E’ NATA LA TECNICA DELL’ELETTROSTIMOLAZIONE?

La tecnica dell’elettrostimolazione nasce negli anni settanta, con l’obiettivo di aiutare il paziente trattato in ambito fisioterapico con scopo antalgico ed antidolorifico.

Quella dell’elettrostimolazione è stata una tecnica ampiamente utilizzata anche in altri ambiti basti pensare ad esempio a quello estetico ed all’uso che viene fatto dell’elettrostimolazione con finalità di dimagrimento e recupero della tonicità muscolare.

L’elettrostimolazione, viene inoltre utilizzata in ambito sportivo quando il paziente a seguito di un forte carico deve recuperare la tonicità muscolare. Questo perché come abbiamo detto, l’elettrostimolazione agisce come stimolo ed impulso sui muscoli del paziente.

QUANDO VIENE UTILIZZATA?

La tecnica dell’elettrostimolazione varierà nella sua applicazione da paziente a paziente. Il tutto dipenderà dall’obiettivo e dalla problematica da trattare.

Gli usi dell’elettrostimolazione in medicina

La tecnica dell’elettrostimolazione risulta fondamentale, ad esempio, per trattare il paziente che sia nel post operatorio oppure che venga da un periodo di immobilizzazione degli arti. In questi casi la tecnica dell’elettrostimolazione sarà fondamentale per il recupero della tonicità muscolare .

Abbiamo accennato all’utilizzo in estetica dell’elettrostimolazione, infatti, questa tecnica è molto efficace nella lotta alla cellulite e alla ritenzione idrica grazie alle stimolazioni continue del muscolo. In questo ambito oltre agli elettrodi verrà applicata una fascia sull’addome del paziente.

Come già sottolineato, anche in ambito sportivo l’elettrostimolazione risulta particolarmente efficace, per restituire tonicità muscolare allo sportivo e quindi per favorire la sua prestazione atletica.

È importante sottolineare che l’elettrostimolazione, può essere eseguita da determinati specialisti come ad esempio il fisioterapista stesso.

CI SONO CONTROINDICAZIONI?

Si tratta di una tecnica che se ben eseguita, non comporta particolari controindicazioni tuttavia vi sono dei soggetti in cui questa tecnica non è indicata ad esempio nei pazienti portatori di pacemaker, nelle donne in gravidanza e nel caso di altre patologie come l’epilessia.

Per questo è sempre importante informare il proprio medico ed il fisioterapista dei trattamenti che abbiamo intenzione di intraprendere.

ELETTROSTIMOLAZIONE - FISIOTERAPIA GM
Studio Fisioterapia GM

Vienici a trovare

Ci troviamo in pieno centro, a pochi passi dalla metro Cipro. L’indirizzo del nostro Studio è Via Giulio Venticinque n.ro 23

massage therapy icon 012

Contattaci

Vuoi maggiori informazioni o vuoi prenotare la tua visita gratuita? Contattaci !!!

massage 09 1
Iscriviti allaNewsletter

Iscriviti allaNewsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui prossimi articoli, sui seminari e sulle promozioni.

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Fisioterapia GM!

Pin It on Pinterest

Share This