Ionoforesi: Di cosa si tratta? Quali sono i benefici? Ci sono rischi?

Ionoforesi, terapia allo ionio

COS’E’ LA IONOFORESI

La Ionoforesi è una particolare tecnica di fisioterapia, basata sull’utilizzo dello ionio.

La Ionoforesi utilizza l’energia elettrica continua, per veicolare all’interno della pelle direttamente nella zona che deve essere trattata i farmaci per via venosa.

La Ionoforesi a seconda del farmaco che viene trasmesso, può avere una diversa funzione: antidolorifica, analgesica o ancora può essere utilizzata in riduzione degli edemi.

IN QUALI CASI NON E’ CONSIGLIATA LA TERAPIA DELLO IONIO?

La Ionoforesi non è indicata nei soggetti portatori di pacemaker, nelle donne in gravidanza e in ogni caso, quando si soffre per altre patologie è bene consultare prima il proprio medico con cui si è in cura e ovviamente sentire sempre l’opinione del fisioterapista.

La Ionoforesi è una tecnica che dovrà essere eseguita, solo da professionisti specializzati. Presso il Centro Fisioterapia GM potrai consultare operatori esperti nel settore e stabilire un piano di cura altamente personalizzato.

QUANDO E’ CONSIGLIATO UN TRATTAMENTO CON LA IONOFORESI E COME FUNZIONA?

Questo trattamento è indicato nei casi di artrite, artrosi, dolori muscolari, mal di schiena, osteoporosi, strappi muscolari e tendinite

Come funziona esattamente la Ionoforesi?

Attraverso un macchinario, verrà somministrato un farmaco direttamente nella zona da trattare. Il farmaco verrà condotto da un polo all’altro degli elettrodi posizionati.

In questo modo il medicinale verrà assorbito completamente ed il paziente ne trarrà un ampio giovamento.

QUALI SONO I BENEFICI?

Il paziente che deciderà di intraprendere un percorso basato sulla Ionoforesi potrà riscontrare concreti benefici tangibili.

Primo tra tutti una riduzione dei tempi di cura e poi ancora una riduzione degli effetti collaterali rispetto alle medicine assunte per via tradizionale.

IN CONCLUSIONE 

Come si può definire in poche parole un trattamento basato sulla Ionoforesi?

La Ionoforesi altro non è che una tecnica strumentale basata sulla migrazione di ioni da un polo elettrico all’altro.

Di conseguenza questa tecnica strumentale, potrà essere utilizzata alla perfezione dal fisioterapista che unirà le proprie conoscenze medica a questa metodologia strumentale.

ionoforesi

ARTICOLI RECENTI

Studio Fisioterapia GM

Vienici a trovare

Ci troviamo in pieno centro, a pochi passi dalla metro Cipro. L’indirizzo del nostro Studio è Via Giulio Venticinque n.ro 23

massage therapy icon 012

Contattaci

Vuoi maggiori informazioni o vuoi prenotare la tua visita gratuita? Contattaci !!!

massage 09 1