Drenaggio venoso: cos’è e quali sono i benefici

Drenaggio venoso

COS’E’ IL DRENAGGIO VENOSO?

Il drenaggio venoso e tutte le tecniche di supporto fisioterapico sono fondamentali nel trattamento delle malattie del sistema vascolare e di tutte le parti che lo compongono: come il sistema arterioso, venoso e linfatico.

Sono ad oggi moltissime le patologie su cui è possibile intervenire con questo tipo di trattamento: arteriopatie degli arti inferiori, insufficienza venosa primaria e secondaria, trombosi venose, sindrome post trombotica, edemi e lipodistrofie.

Questa tecnica ad esempio viene utilizzata nel post operatorio negli interventi al seno o al sistema linfatico.

Il drenaggio venoso è una delle tecniche specifiche utilizzate dagli specialisti del settore fisioterapico per trattare le patologie vascolari. Tra le altre modalità di intervento, ricordiamo ad esempio, il bendaggio ed i programmi di riabilitazione guidata in palestra.

Anche in questo caso, è bene sottolineare che il drenaggio venoso rappresenta un tipo di intervento esercitato dall’operatore sanitario che dovrà essere svolto con la massima cura ed attenzione.

Anche per questo è fondamentale potersi rivolgere ad un centro dotato di tutti i professionisti del settore.

Presso il Centro Fisioterapia GM potrai trovare personale altamente specializzato ed in continua formazione con cui potrai discute del tuo piano di riabilitazione.

Il personale del Centro Fisioterapia GM si coordinerà con il tuo medico di fiducia, per discutere dei trattamenti fisioterapici che stai per intraprendere.

IN COSA CONSISTE?

Il drenaggio venoso è una tecnica manuale che favorisce il passaggio della linfa in un arto o in una zona del corpo, che non riesce ad eseguire lo scarico nei linfonodi con l’aiuto del sistema vascolare e di quello muscolare.

In sintesi, il drenaggio venoso consiste in una serie di manovre manuali con le quali il fisioterapista seguirà il circolo venoso e linfatico di un arto liberando i linfonodi ed aiutando il sistema circolatorio nel compito di portare ossigeno e nutrienti ai tessuti.

ARTICOLI RECENTI

Tendine d’Achille: anatomia e funzioni

Tendine d’Achille: anatomia e funzioni

Il tendine d’Achille è una sorta di grossa fascia di tessuto connettivo e fibroso della gamba, che va a unire i muscoli del polpaccio al calcagno, l’osso posteriore del piede. Si tratta quindi di...

Dieta colesterolo alto: consigli pratici

Dieta colesterolo alto: consigli pratici

Una dieta per abbassare il colesterolo alto è utile per la terapia di coloro che presentano un’eccedenza di lipidi nel sangue. Le cause del colesterolo alto sono svariate e, tra quelle principali,...

Dolore alla spalla: cause, sintomi e terapia

Dolore alla spalla: cause, sintomi e terapia

Il dolore alla spalla è uno dei dolori più fastidiosi che possano capitare: rallenta i movimenti, ci impedisce determinate attività e nei casi più gravi ci immobilizza. Ma quali sono i sintomi e le...

Lipedema e trattamento fisioterapico

Lipedema e trattamento fisioterapico

Interessa circa l'11% della popolazione femminile mondiale ed è una delle patologie più subdole ed ancora, purtroppo, sottovalutata o confusa con altre condizioni come l'obesità. Si tratta del...

Studio Fisioterapia GM

Vienici a trovare

Ci troviamo in pieno centro, a pochi passi dalla metro Cipro. L’indirizzo del nostro Studio è Via Giulio Venticinque n.ro 23

massage therapy icon 012

Contattaci

Vuoi maggiori informazioni o vuoi prenotare la tua visita gratuita? Contattaci !!!

massage 09 1