Massaggio decontratturante: cos’è e quali sono i benefici

COS’E’ IL MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante ha una funzione che come dice il nome è quella di decontratturare ovvero di sciogliere le contratture muscolari.

Il massaggio decontratturante è molto richiesto soprattutto in ambito sportivo. Viene eseguito sempre da personale altamente specializzato, infatti si basa su di una pressione intensa esercitata sul muscolo e sulla pelle al fine di sciogliere eventuali tensioni muscolari.

Questo tipo di massaggio, tuttavia non è richiesto solo da sportivi. Nei tempi moderni siamo portati ad avere uno stile di vita molto sedentario.

Talvolta questa sedentarietà può portare vari malesseri tra cui ad esempio il fatto di soffrire di dolori alla  schiena. Circa la metà della popolazione italiana, ha dichiarato di aver sofferto di mal di schiena, almeno una volta nella vita.

Oltre ai lavori di ufficio, inoltre, sono anche i soggetti che svolgono lavori pesanti ad aver particolare bisogno di questo tipo di massaggi.

In questi casi si interviene con una seduta di massaggio decontratturante.

IN QUALI ZONE DEL CORPO VIENE ESEGUITO?

Il massaggio decontratturante viene eseguito in quelle parti del corpo che soffrono maggiormente di dolori muscolari: schiena, spalle, collo e gambe.

In genere dopo una sessione di massaggio decontratturante non è raro che si sentano dei leggeri dolori di indolenzimento nelle parti del corpo interessate dal maggio.

Se si deciderà di sottoporsi ripetutamente a varie sessioni di massaggio decontratturante, si potranno scoprire gli innumerevoli benefici non solo sul corpo ma anche nei termini di un rilassamento generale e di benessere che si è sottoposto al massaggio.

Un massaggio decontratturante è bene che sia eseguito da personale altamente specializzato e formato. Come abbiamo detto, il massaggio va ad intervenire con una pressione esercitata dal massaggiatore sulle zone con dolore e contratture per sciogliere la tensione.

COME SI PRATICA?

Potrai rivolgerti al Centro Fisioterapia GM per trovare il personale di fiducia e pianificare una o più sedute di massaggio decontratturante.

E’ infatti fondamentale rivolgersi a personale qualificato con un’adeguata conoscenza del corpo umano e delle manipolazioni che bisogna effettuare per sciogliere la contrattura e allentare la tensione muscolare. Una manipolazione mal eseguita, infatti, potrebbe risultare inefficacie o addirittura peggiorare la situazione

Il massaggio si deve concentrare sulla zona o sulle zone interessate dalla contrattura; quelle maggiormente colpite solitamente sono:

In funzione della zona che si deve massaggiare, è possibile procedere con diverse tipologie di manipolazione; in genere si effettuano dapprima manovre di frazionamento e sfioramento poi seguite da manovre di sfregamento e impastamento, manipolazioni di tipo pressorio, manovre di pizzicamento e movimenti a percussione(piccoli colpetti dati nell’area interessata). L’intensità con cui vengono effettuate le manipolazioni dipenderà dal tipo e dalla localizzazione della contrattura muscolare che si deve risolvere.

Studio Fisioterapia GM

Vienici a trovare

Ci troviamo in pieno centro, a pochi passi dalla metro Cipro. L’indirizzo del nostro Studio è Via Giulio Venticinque n.ro 23

massage therapy icon 012

Contattaci

Vuoi maggiori informazioni o vuoi prenotare la tua visita gratuita? Contattaci !!!

massage 09 1
Iscriviti allaNewsletter

Iscriviti allaNewsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui prossimi articoli, sui seminari e sulle promozioni.

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Fisioterapia GM!

Pin It on Pinterest

Share This