Quali sono i benefici della rieducazione posturale

Rieducazione posturale

COS’E’ LA RIEDUCAZIONE POSTURALE

La rieducazione posturale è anche nota come ginnastica posturale. La rieducazione posturale è rappresentata da un insieme di esercizi svolti con la finalità di ripristinare l’equilibrio muscolare aiutando il soggetto che si trova in uno stato di dolore e sofferenza a causa di tensioni e contratture muscolari.

Non bisogna mai trascurare i segnali che il nostro corpo ci invia. Quando avvertiamo un dolore, è come se sentissimo un campanello d’allarme.

Non avrebbe senso ricorrere ad analgesici ed antidolorifici, in questi casi è necessario rivolgersi ad un centro specializzato e di fiducia dova sarà possibile intraprendere un percorso che favorisca il recupero della corretta posizione posturale.

Presso il Centro Fisioterapia GM, potrai trovare personale altamente specializzato nella posturologia. I nostri operatori, inoltre, collaborano costantemente con ortopedici, osteopati e fisioterapisti per garantire al paziente le migliori e più complete cure possibili.

Intraprendere un percorso di rieducazione posturale, può essere utile anche in tutti i soggetti con uno stile di vita sedentario dove tale ginnastica posturale rappresenterebbe una vera e propria forma di prevenzione contro i danni arrecati da uno stile di vita poco attivo.

La rieducazione posturale, risulta inoltre particolarmente indicata nel post operatorio ad esempio nei casi di interventi come sulle protesi d’anca ed operazioni al menisco.

QUALI SONO I BENEFICI DELLA GINNASTICA POSTURALE

I benefici della rieducazione muscolare sono molteplici. Solo per elencarne qualcuno:

  • Maggiore tonicità
  • Migliore respirazione
  • Ripresa di una corretta postura
  • Gestione dello stress

Come è possibile desumere, la rieducazione posturale agisce a 360 gradi. Fondamentale nei soggetti con patologie o a seguito di interventi chirurgici. Alleata preziosa negli individui con stile di vita sedentario per combattere futuri eventuali problemi alla schiena, sciatalgie, ernie e cervicalgie.

La rieducazione posturale ti aiuterà a migliorare il tuo stile di vita, portando numerosi benefici non soltanto sul piano fisico ma anche su quello mentale e psicologico.

ARTICOLI RECENTI

Dito a scatto rimedi, cause e sintomi principali

Dito a scatto rimedi, cause e sintomi principali

Le dita di una mano possono essere facilmente piegate, ma questi movimenti possono essere anche la causa da alcuni problemi. In certe situazioni, infatti, anche afferrare degli oggetti, scrivere o...

Artrosi mani: cause, sintomi e trattamenti

Artrosi mani: cause, sintomi e trattamenti

Quando si parla di artrosi alle mani? Artrosi mani cos'è? Al giorno d'oggi si parla sempre più spesso di questa problematica molto dolorosa. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono le...

Tendinite alla caviglia: come curarla

Tendinite alla caviglia: come curarla

Tendinite alla caviglia: quanto dura e come curarla La tendinite alla caviglia e la borsite al piede sono condizioni piuttosto comuni che causano gonfiore e sofferenze intorno a muscoli e ossa, ma...

Studio Fisioterapia GM

Vienici a trovare

Ci troviamo in pieno centro, a pochi passi dalla metro Cipro. L’indirizzo del nostro Studio è Via Giulio Venticinque n.ro 23

massage therapy icon 012

Contattaci

Vuoi maggiori informazioni o vuoi prenotare la tua visita gratuita? Contattaci !!!

massage 09 1